Descrizione
Il bicchiere Laguna è soffiato a mano a Murano in forma esagonale, sottile e leggerissimo, in un rosso intenso quanto le sete dei dipinti di Tiziano e con un profilo bianco a contrasto. Operazione quest’ultima estremamente delicata perché il filo di vetro va applicato a caldo facendo attenzione a non far esplodere il bicchiere.
È un oggetto che reinventa la tradizione in una versione moderna e fresca; ideale per vino, acqua, qualsiasi soft drink o uno spritz, in cui l’arancio dell’Aperol si esalta nel rosso del vetro.
Il Designer
La vita di Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga, è visceralmente legata a Venezia. Le memorie infantili, le più belle, sono quelle che si sono formate nelle stanze di Palazzo Papadopoli, tra gli affreschi del Tiepolo e gli affetti familiari.
“Nei miei primi ricordi Venezia aveva altri colori. Era più spenta, drammatica, distrutta, profondamente romantica. Bellissima. Non c’era la luce di oggi, più scintillante, forse, ma meno poetica”.
Lavorazione a mano
Ogni singolo pezzo nasce da uno schizzo di Gibi fatto ad acquerello su carta lucida: “Quando vedo qualcosa che mi ispira o un oggetto che mi piace, lo disegno e lo rielaboro. Poi si passa alla realizzazione”.
Il vetro, materiale principale nelle collezioni, viene lavorato a Murano.
Ogni bicchiere, ogni specifico oggetto viene soffiato dai maestri vetrai nelle fornaci veneziane.