Descrizione
Era un giorno di primavera, il cielo blu a Venezia. Una barca stava attraversando la laguna, rientrando dalle isole. All’improvviso, il cielo si fece scuro e così l’acqua, da grigiastro divenne verde, un verde determinato e forte. Seduto su quella barca, Giberto sapeva di dover trasformare quel momento, quel colore in un oggetto. Cogli l’attimo!
Quando tornò a Murano, la forma esagonale del vetro ritornò nella mente di Giberto. Era un vecchio disegno che prima non esisteva in un colore simile. La leggerezza del vetro esagonale era qualcosa che il designer aveva esplorato prima, e ora la l’incontro con il nuovo verde è arrivato come un’illuminazione. Era tutto di Venezia, la sua laguna, il cielo e quei colori.
Infine, era necessario un dettaglio, la ciliegina sulla torta, qualcosa di semplice ma inaspettato. E ciò accadde: i cerchi lucenti e dorati in avventurina, un improvviso contrasto che rende dissetarsi da questi vetri più invitante che mai.
Oggi i bicchieri Laguna sono la scelta perfetta per il tuo tavolo in ogni occasione.
Il Designer
La vita di Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga, è visceralmente legata a Venezia. Le memorie infantili, le più belle, sono quelle che si sono formate nelle stanze di Palazzo Papadopoli, tra gli affreschi del Tiepolo e gli affetti familiari.
“Nei miei primi ricordi Venezia aveva altri colori. Era più spenta, drammatica, distrutta, profondamente romantica. Bellissima. Non c’era la luce di oggi, più scintillante, forse, ma meno poetica”.
Lavorazione a Mano
Ogni singolo pezzo nasce da uno schizzo di Gibi fatto ad acquerello su carta lucida: “Quando vedo qualcosa che mi ispira o un oggetto che mi piace, lo disegno e lo rielaboro. Poi si passa alla realizzazione”.
Il vetro, materiale principale nelle collezioni, viene lavorato a Murano.
Ogni bicchiere, ogni specifico oggetto viene soffiato dai maestri vetrai nelle fornaci veneziane.