Descrizione
La forma palla del bicchiere Cristina non è tipico nella tradizione muranese; “volevo un bicchiere da tenere a piena mano per percepirne la straordinaria leggerezza della soffiatura”. Realizzato in vetro cristallo, l’oggetto è di una trasparenza straordinaria al punto da scorgere in controluce le corde della lavorazione a mano.
Il Cristina è finito con una sottile bordatura di vetro rubino applicato a caldo e chiuso con una goccia che scivola sulla superficie del bicchiere fino a solidificarsi in maniera sempre unica e differente.
La purezza è tale che rende possibile apprezzare ogni sfumatura del vino al suo interno: la trasparenza paglierina del bianco, il perlage di uno champagne o lo scarlatto intenso di un vino rosso.
Il Designer
La vita di Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga, è visceralmente legata a Venezia. Le memorie infantili, le più belle, sono quelle che si sono formate nelle stanze di Palazzo Papadopoli, tra gli affreschi del Tiepolo e gli affetti familiari.
“Nei miei primi ricordi Venezia aveva altri colori. Era più spenta, drammatica, distrutta, profondamente romantica. Bellissima. Non c’era la luce di oggi, più scintillante, forse, ma meno poetica”.
Lavorazione a mano
Ogni singolo pezzo nasce da uno schizzo di Gibi fatto ad acquerello su carta lucida: “Quando vedo qualcosa che mi ispira o un oggetto che mi piace, lo disegno e lo rielaboro. Poi si passa alla realizzazione”.
Il vetro, materiale principale nelle collezioni, viene lavorato a Murano.
Ogni bicchiere, ogni specifico oggetto viene soffiato dai maestri vetrai nelle fornaci veneziane.
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